Project Description

Sotto questo termine troviamo tutte le cure dentarie necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti dalla malattia detta carie. Pulizia e disinfezione della cavità del dente causata dalla carie; asportazione del tessuto malato e infetto; ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale da otturazione. Grazie al costante aggiornamento, il materiale che proponiamo ai nostri pazienti è sempre il più “sicuro” e moderno.

  • I compositi estetici, che sono i materiali introdotti più recentemente, costituiti da una matrice organica (resina) che conferisce la plasticità e l’adattabilità all’interno della cavità cariosa, e da una parte inorganica (ceramica o vetro) che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza. Sono particolarmente indicati per i settori anteriori (incisivi e canini).

  • Nei settori posteriori, nel caso di cavità estese, può trovare ancora indicazione, quando non siano richieste caratteristiche estetiche, l’amalgama d’argento. E’ un materiale utilizzato in odontoiatria da moltissimi anni, ampiamente collaudato per le elevate caratteristiche meccaniche e per l’affidabilità nel tempo.

  • Vi è inoltre la possibilità di restaurare l’elemento dentale cariato utilizzando gli intarsi, cioè delle piccole protesi in oro, in composito o in ceramica, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che riproducono la parte del dente persa per la carie e che sono poi cementate in bocca. E’ una metodica che comporta la preparazione della cavità risanata, la presa dell’impronta, le varie prove e la cementazione finale. E’ un ottimo sistema per restaurare un elemento cariato, sicuro, valido da un punto di vista estetico, stabile e durevole nel tempo.

Casi clinici