Si realizza con un programma mirato ed individuale per abbattere il rischio di insorgenza della carie e della malattia parodontale.
I controlli periodici, la pulizia professionale dei denti, l’istruzione e la motivazione all’igiene orale domiciliare sono i punti cardine di questa attività.
Siamo alle patologie che riguardano il parodonto, che è l’insieme dei tessuti di sostegne del dente (gengiva e osso).Poiché la malattia parodontale è la causa principale della perdita dei denti nell’adulto, cerchiamo di diagnosticarla al suo insorgere, prevenirla e controllarla con cure adeguate fin dai suoi stadi più iniziali come la gengivite.
È il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica e ultimamente ha raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, da renderla la soluzione ottimale per qualsiasi caso di sostituzione di elementi dentali naturali persi.
otto questo termine troviamo tutte le cure dentarie necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti dalla malattia detta carie. Pulizia e disinfezione della cavità del dente causata dalla carie; asportazione del tessuto malato e infetto
i potrebbe dire che stiamo entrando nel “vivo del dente”. Siamo alla cura dei canali interni alle radici, dove normalmente sono contenuti i nervi, le vene e le arterie (la polpa dentaria).
Corregge i difetti del combaciamento delle arcate dentarie tra loro, o quelli di posizione dei singoli denti nei loro rapporti con le altre strutture della bocca (malocclusioni).
Lo sbiancamento dei denti fa parte d’ogni pianificazione estetica del sorriso sia come intervento a sé stante sia come interento che precede altri trattamenti restaurativi diretti o indiretti.
All’interno degli studi è molto importante la sterilità, per questo invitiamo – se possibile – ad entrare senza accompagnatori e senza troppi “bagagli”.